Linux Day 2014 a Dueville

Linux Day 2014 a Dueville

Il Linux Day è la principale manifestazione italiana dedicata a GNU/Linux, al Software Libero e Open Source, alla cultura aperta ed alla condivisione. Quasi un centinaio di eventi in tutta Italia, organizzati autonomamente da gruppi di appassionati e associazioni, animano questa giornata di approfondimenti, workshop e talk divulgativi. A promuovere l’evento è la Italian Linux Society (ILS), associazione che riunisce molti appassionati.

Linux Day 2014: Libertà Digitale

Il tema scelto da ILS per l’edizione di quest’anno del Linux Day è la Libertà Digitale, un argomento quanto mai attuale. L’evento si svolgerà anche a Dueville, dove noi di 2viLUG vi aspettiamo per celebrare assieme il Software Libero, discutere di temi di interesse comune e aiutarvi nell’installazione di una distribuzione Linux nel vostro computer.

Quando?

Il Linux Day si svolgerà sabato 25 ottobre 2014 in due sessioni. Il mattino, dalle 9.30 alle 12.30, è dedicato ad argomenti più avanzati, da smanettoni. Non sono previsti talk specifici, ma spazi di discussione e confronto. Il pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.30, è rivolto al pubblico più generico, con talk divulgativi, anche se di vario livello, install party, assistenza e spazio per domande e risposte.

Dove?

Il Linux Day 2014 a Dueville si svolgerà presso il Centro Arnaldi, in Via Rossi, vicino alla Biblioteca Comunale e di fronte alle Scuole Medie.

Linux Day 2013 2viLUG

Stefano al Linux Day 2013 di Dueville

Talk

Di seguito vi proponiamo una breve descrizione dei talk che avranno luogo nel pomeriggio, a partire dalle ore 15:00.

 

Libertà Digitale

Abbiamo sempre cercato, nella storia, di assicurare alla collettività libertà che consideriamo irrinunciabili perché influiscono sulla vita di tutti i giorni. Quanto incide il “mondo digitale” nella vita di tutti i giorni? È saggio rinunciare alla libertà in questo campo?

Relatore: Luca Migliorini

 

Musescore, uno gnu con brio

Musescore è un programma WYSIWYG di scrittura musicale rilasciato con licenza GNU GPL. In questo intervento sarà presentato questo interessante software e saranno affrontati argomenti correlati quali il concetto di copyleft e di comunità.

Relatore: Emanuele Costalunga

 

ShellShock: cause, conseguenze e rimedi

Durante questo talk saranno analizzate le cause che hanno portato alla nascita di questo bug. Saranno inoltre fornite delle dimostrazioni pratiche sulle conseguenze e sulla gravità di ShellShock. Il talk si concluderà quindi con l’elenco dei possibili rimedi e delle tecniche necessarie a capire se si è stati soggetti ad attacchi sfruttando il difetto in questione.

Relatore: Paolo Stivanin

 

KYSS: un gestionale per LUG ed associazioni

KYSS è un gestionale via Web pensato per i Linux User Group e, in generale, le associazioni senza scopo di lucro, realizzato da Mattia Migliorini e Nicola Dalla Costa. Presenteremo questo software ancora in fase di sviluppo, analizzando gli aspetti salienti della sua realizzazione con esempi concreti di codice PHP, alcune lacune attualmente presenti e la roadmap prevista per lo sviluppo.

Relatore: Mattia Migliorini

Mattia Migliorini

Web Designer freelance, Ubuntu Member e Presidente di 2viLUG - Gruppo Utenti GNU/Linux Dueville.

Mattia Migliorini ha scritto 63 articoli

Navigazione articoli


Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *

Puoi usare questi tag e attributi HTML:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>